Senza steroidi contro dermatite atopica e dermatosi

Il cortisone  e derivati si usano ampiamente in Dermatologia sfruttando l’azione antinfiammatoria e antiproliferativa degli steroidi. Queste azioni sono sfruttate ampiamente in medicina giostrando sopratutto sui dosaggi e sulle via di somministrazione. L’azione antinfiammatroria è causata dal blocco dei mediatori dell’infiammazione e dall’indizione alla formazione di mediatori antinfiammatori.

PEG- Allantoina Unguento  è nato come cicatrizzante per ulcere e ferite ma nell’esperienza DermaClub si è rilevato l’unico prodotto che può essere applicato  e dare giovamento nel Rebound e crisi d’astinenza. Spesso nelle fasi più acute anche PEG Unguento non è tollerato ma basta far passere qualche giorno senza applicare alcun prodotto e poi riprovare e così via fino a che il prodotto non solo è tollerato ma anche apporta un beneficio. É la fase che compare alla sospensione del cortisone e che è caratterizzata da gemizio di goccioline di siero , liquido appiccicoso che esce dalla pelle.

Approfondimento su Dermatite

Il prurito associato alla DA è spesso così intenso da interferire con il sonno, le attività quotidiane, lo studio e le capacità lavorative del soggetto. Poiché il prednisone richiede, a livello del fegato, la conversione nel composto attivo prednisolone, alcuni medici credono che ai pazienti con problemi epatici debba essere somministrato solo il prednisolone. L’emivita plasmatica non è significativa da un punto di vista terapeutico nella valutazione dei corticosteroidi sistemici, ma il prednisolone e prednisone sono corticosteroidi intermedi con una emivita biologica di ore. Per l’utilizzo intra-articolare è preferibile l’utilizzo di corticosteroidi.

Non rappresentiamo direttamente nessuna delle aziende fornitrici o produttrici dei prodotti. Nella scelta della crema lenitiva per dermatite palpebrale non è da meno la confezione. Giacché la zona oculare è particolarmente sensibile, è bene preferire prodotti dotati di confezioni ermetiche al fine di impedire la proliferazione di batteri e l’ingresso di eventuali allergeni. Qualora invece si faccia riferimento agli steroidi topici, data la sottigliezza della pelle delle palpebre, sarà necessario considerare esclusivamente una bassa percentuale di questi nella crema.

DIPROSONE CREMA 30G 0,05%

La crema, può essere applicata anche di giorno, offrendo un comfort duraturo per la pelle irritata, secca e sensibile. La crema di La Roche-Posay, Toleriane Dermallergo, è tra i prodotti di fascia di prezzo più alta. La texture ha una consistenza gel cremosa e fortemente idratante.

Piccole papule-pustole eritematose che si localizzano intorno alla bocca, recidivano di continuo,  resistono ai comuni emollienti e interessano giovani donne, costituiscono forti indizi di dermatite periorale. Se poi la storia clinica ci informa che nelle stesse sedi sono stati applicati diversi cosmetici o creme steroidee, il sospetto viene enormemente incrementato. Se non curata, la dermatite periorale ha un decorso cronico [da diversi mesi a 10 o più anni] caratterizzato da fasi di peggioramento alternate a fasi di spontanea attenuazione.

La ricerca sul farmaco non si ferma ai trial clinici effettuati per l’immissione in commercio, ma prosegue anche “sul campo”. La segnalazione di reazioni avverse quindi riveste una grande importanza scientifica. Particolare attenzione va posta anche all’utilizzo di farmaci topici a base di ketoprofene, in gel o schiuma, normalmente usati in caso di infiammazioni traumatiche, come distorsioni, contusioni, stiramento; infiammazioni reumatiche. I farmaci topici responsabili sono essenzialmente anestetici, antibiotici, antistaminici, antinfiammatori non steroidei (FANS), cerotti medicati transdermici (TTS), disinfettanti…”.

Punture di Rocefin: antibiotico ed effetti collaterali

Gli oltre 40 studi analizzati avevano durata molto limitata (1-6 settimane) e valutavano differenti molecole con grande variabilità nella stima degli effetti (13-90% di risposta). Un solo studio controllato e randomizzato considera l’effetto degli steroidi topici nel prevenire le recidive della dermatite atopica una volta ottenuta la remissione clinica. Lo studio mostra come l’applicazione di fluticasone propionato per due giorni consecutivi della settimana per 16 settimane dopo un trattamento continuativo per 4 settimane, permetta un miglior controllo dei sintomi rispetto al placebo. I farmaci immunosoppressori, in particolare la ciclosporina A e l’azatioprina (uso off label), possono rappresentare una valida alternativa terapeutica nelle forme di dermatite particolarmente severe (Lee et al., 2015; Schram et al., 2011).

A ciò, spesso si accompagna un aumento dell’appetito e, di conseguenza, un aumento di peso, agevolato anche dalla ritenzione idrica che queste medicine causano. In tali casi cerchiamo di placare la fame offrendo alimenti salutari e non processati (evitare, in particolare, il junk steroidi online food, particolarmente sapido o troppo dolce). Vi sono poi condizioni in cui il cortisone va assolutamente evitato, ad esempio nel caso di infezioni importanti (per il suo potere immunosoppressivo) o nel caso di ferite estese (può ritardare la guarigione delle ferite stesse).

Trattamento della pelle a tendenza allergica:

Gli steroidi non vanno applicati su cute ove siano in atto processi infettivi né su lesioni ulcerative. Gli steroidi potenti non dovrebbero essere applicati in zone cutanee ad elevato assorbimento (ad es. aree di piega e scroto). Tali steroidi potenti non sono inoltre consigliabili in età infantile. La potenza degli steroidi è influenzata dal veicolo presente nella formulazione ed alcuni veicoli dovrebbero essere utilizzati solo per il trattamento di specifiche parti del corpo.

La crema riparatrice di Weleda, seppur facente parte dei prodotti più economici, vanta di proprietà pari a quelle professionali. La sua formulazione è senza oli minerali, microplastiche, OGM e profumi sintetici. La dolce fragranza alla mandorla infatti, è data interamente da composti naturali.